login   
                                               

 

Ricerca nel sito

 


News
SEMINARI BREVI DI CANTO FUNZIONALE
12 Gennaio 2013
SEMINARI BREVI DI CANTO FUNZIONALE
Rivolti a Cantanti, Attori, Coristi, Strumentisti,
Insegnanti di Canto, Direttori di Coro,
e tutti coloro che intendono utilizzare
correttamente la propria voce

Condotti da
MANOLO RIVAROLI


IL CANTO FUNZIONALE

Il canto funzionale nasce dalle ricerche dell’ ing. Walter Rohmert e della cantante e didatta Gisela Rohmert; l’obiettivo iniziale era dare attuazione pratica alle più recenti scoperte scientifiche in ambito vocale. Il progetto, iniziato nel 1979 presso il Politecnico di Darmstadt (Germania) partì dallo studio e l'analisi del corpo umano, con lo scopo di comprendere i processi in atto nel cantare nel suonare e nel recitare. Nel 1982 viene fondato, il Lichtenberger Institut il cui lavoro si concentrava inoltre sullo studio degli effetti di svariate tecniche corporee sul suono vocale. Ben presto si giunse così a definire le caratteristiche di una funzione laringea sana che avrebbe permesso di cantare e recitare con leggerezza e libertà su di un'ampia estensione e con esiti qualitativi indipendenti dall'età. L’approfondimento della comprensione delle relazioni tra sistema nervoso sensoriale e suono ha successivamente condotto ad un nuovo approccio didattico alla produzione vocale e strumentale.
Il metodo si è successivamente sviluppato in modo autonomo ed è in continua evoluzione; l'attenzione al suono e alle funzioni vocali non è mai disgiunta dall'attenzione e dalla relazione con la persona nella sua interezza.


IL SEMINARIO

La voce che canta, che narra, che recita, come tutto ciò che vive e vibra, aspira alla leggerezza, alla luce, al movimento; nella voce, queste tre caratteristiche possono non solo convivere, ma coincidere: la calma interiore ne è necessaria condizione.
Nello sperimentare ciò, tutte le istanze fisiche, lo stress muscolare, il controllo esasperato della postura e della respirazione possono finalmente lasciare il passo alla brillantezza, alla leggerezza, alla vitalità, ad uno stato di libertà capace di veicolare le emozioni, di nutrire energeticamente e portare benessere sia nel cantante/attore/performer che nell’ascoltatore.
Il seminario è rivolto ad un gruppo perché proprio attraverso il cantare insieme, il lasciarsi nutrire dal suono, è più facile sperimentare la sensazione di libertà e leggerezza del cantare/recitare/narrare senza sforzi fisici, senza tensioni muscolari e senza modelli estranei ai quali orientarsi.
Il seminario comprende:
Lavoro corporeo collettivo
Esperienze Sensoriali
Esperienze Sonore
Suoni d'insieme


DURATA

4 ore di seminario ogni 3 settimane
da Gennaio a Giugno 2013


QUANDO:

Sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 nei giorni:
12 GENNAIO 2013
2 FEBBRAIO 2013
23 FEBBRAIO 2013
16 MARZO 2013
6 APRILE 2013
27 APRILE 2013
18 MAGGIO 2013
8 GIUGNO 2013
29 GIUGNO
* Le date potrebbero subire modifiche
(che verranno comunicate per tempo)

Ogni seminario è unico.
E' possibile partecipare ad uno o più seminari
senza aver partecipato ai precedenti


DOVE

I seminari si terranno a Foligno presso la
Scuola Comunale di Musica "A. Biagini"
via Aurelio Saffi 33, Foligno


COSTI

39 € a persona per ogni seminario
La partecipazione a 6 semianari (anche non consecutivi), da diritto ad uno sconto del 50% sul successivo (*)
La partecipazione ad 8 seminari da diritto a partecipare gratuitamente al nono semniario (*)
(*) le due promozioni NON sono cumulabili


INFO E ISCRIZIONI

info@manolorivaroli.it
347.6041653
Le iscrizioni vanno fatte almeno 7 gg prima del singolo seminario


CURRICULUM VITAE MANOLO DI RIVAROLI

Ha studiato:
Canto Lirico con Jorgji Linszay,
Canto Jazz con Cinzia Spata,
Armonia Jazz con Gabriele Mirabassi e Stefano Zenni,
Composizione e Arrangiamento con Giancarlo Gazzani, Fabrizio Puglisi, Giancarlo Schiaffini e Bruno Tommaso,
Canto Armonico e Ricerca Vocale con Bruno De Franceschi.
Successivamente ha seguito seminari e laboratori Teatrali con Claudio Luciani, Giorgio Rossi, Eugenio Sideri.
Il suo approccio con la voce cambia quando scopre il CANTO FUNZIONALE: segue seminari con Gisela Rohmert, Jan Fischer, Martin Landzettel, Johanna Rohmert-Landzettel, Ruth Weimar presso il Lichtemberger Institut Für Gesang Und Instrumentalspiel.
Ha concluso la Formazione Triennale in CANTO FUNZIONALE presso il Gruppo NOVACANTICA di S.Giustina (BL), ha poi concluso la Formazione Pedagogica in CANTO FUNZIONALE presso l'Associazione Voce Mea (BL).
Ha studiato Canto Indiano con Amelia Cuni presso il Conservatorio di Vicenza.
Ha studiato Musica Antica con Ulrich Pfeifer presso il Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg. È stato preparatore vocale della compagnia teatrale “Lady Godiva Teatro”.
E' stato docente di canto presso “Lizard Accademia Musicale di Perugia”. É docente di canto presso la Scuola Comunale di Musica di Foligno, il Modern Music Institute di Perugia, la Musical Academy di Perugia. Ha tenuto e tiene corsi, lezioni, seminari e laboratori di Canto e Vocalità in tutta Italia.
Ha interpretato “Jesus” nel musical “Jesus Christ Superstar”, (compagnia “Oneiros”, e compagnia OLBC). Sotto la direzione di Eugenio Sideri ha portato in scena: Lascia ch’io pianga, Pluto, Lampi per Lemno.
È stato Tenore e Controtenore solista nell’ensemble di musica contemporanea “Tacitevoci Ensemble”.
Nel 2005 è finalista al concorso di composizione per jazz orchestra “Barga Jazz”. Dal 2005 al 2011 ha diretto ed organizzato numerosi festival come: Festivol (Trevi), Gajazz (Foligno), Libera L’Ambiente (Foligno), Pic&Nic (Trevi), Settimana Enologica (Montefalco), Young Jazz (Foligno), Young Jazz Gajà Club (Foligno).
É fondatore degli ensemble in aria project, ilsolenero, Madtrioska, Ethnet e dell'Associazione Culturale Kokopelli;
ha collaborato con la compagnia teatrale Il Farneto diretta da Maurizio Schmidt, con la compagnia Zoe Teatro, con l'artista francese Francky Criquet, e con Humancase produzioni.
L'esperienza del CANTO FUNZIONALE gli permette di cantare con estrema agilità e varietà sia timbrica che stilistica su un'ampia estensione vocale; affronta infatti repertori che spaziano dal Jazz alla musica Antica, dalla musica Etnica al repertorio Belcantistico dei Castrati, dal Musical al Teatro, dall'Elettronica alla Ricerca Vocale.

www.manolorivaroli.it

Home  /  News  /  Eventi  /  Band  /  Discografie  / Articoli  /  Comuni  /  Utilità 
Ufficio Stampa / Presentazione Rivista Contatti

 

www.umbrianoise.it - info@umbrianoise.it - dal 2009 
condizioni d'uso 
 

Informazioni sull'uso dei cookies
 

Utilizzo dei cookies

Utilizziamo i cookies per il corretto funzionamento del nostro sito e migliorare la tua esperienza di navigazione. Ci riserviamo inoltre di utilizzare cookies di terze parti. Per saperne di più consulta la nostra cookies policy.
Per continuare la navigazione è necessario cliccare il pulsante 'Accetto'.

Accetto Non accetto