login   
               

 

Ricerca nel sito

 


News
Musical Academy Perugia - Offerta didattica 2011
1 Ottobre 2011
Musical Academy Perugia
Proposte didattiche

PROPEDEUTICA MUSICALE per BAMBINI
Docente
Enrico Bindocci
Il laboratorio di propedeutica musicale è indirizzato a bambini di età compresa fra i tre e i sei anni. Nell'ambito delle lezioni collettive vengono introdotti, attraverso il gioco ritmico, la drammatizzazione (fiabe sonore...) e l'educazione vocale, i parametri del suono (durata, dinamica e altezza). Il suono poi viene esplorato nelle sue diverse e manifestazioni: dai suoni dello spazio circostante, alla caratterizzazione dei diversi timbri di strumenti appartenenti alle varie famiglie, fino ad esperienze di produzione e ascolto sempre più complesse.

CANTO MODERNO
Docente
Greta Panettieri
- Respirazione
- Rieducazione vocale
- Tecniche di canto : maschera, passaggio, belting
- Canto jazz/leggero, improvvisazione, pronuncia inglese con studio di repertorio: Jazz standards, brazilian jazz, bossa nova, soul, blues, R&B.
- Improvement dell'emotività' musicale coinvolgimento artistico
tecnica microfonica da 'palco' e da 'studio'

CANTO MODERNO
Docente
Kryiacoula Constantinou
Nel corso di canto che potrebbe essere definito “moderno”, con una particolare attenzione alle culture popolari euro-asiatiche, si insegnano, tuttavia, le nozioni fondamentali che sono alla base di qualsiasi genere vocale, vale a dire:
• Respirazione alta (clavicolare), costale media (toracica), e bassa (addominale).
• Identificazione e utilizzo dei vari risuonatori.
• Esercizi e vocalizzi per potenziare i registri vocali.
• Breve esegesi storico stilistica non solo dell’aspetto musicale ma anche di quello testuale dei brani vocali affrontati nello studio con l’allievo.

CANTO CLASSICO E LIRICO
Docente
Federico Giubilei

LABORATORIO DI TRAINIING VOCALE PER ATTORI. MUSICISTI E CHIUNQUE VOGLIA STAR BENE CON LA PROPRIA VOCE
Docente
Federico Giubilei
Questo percorso prevede un’attenzione particolare agli aspetti psicofisici che coinvolgono l’emissione vocale sia parlata che cantata, dato che la voce dice tutto di noi…Il lavoro si ispira a vari metodi, quali il Feldenkrais, la serie di esercizi del Linklater, dunque partendo dal corpo, oltre ad attingere a quanto la tradizione vocale italiana ha sedimentato nei secoli.

IL CANTO FUNZIONALE (seminario periodico)
Docente
Manolo Rivaroli
Il Canto Funzionale trae i suoi spunti dalla pedagogia della cantante e didatta Gisela Rohmert e dalle ricerche dell’ ing. Walter Rohmert presso il dipartimento di Ergonomia del Politecnico di Darmstadt. Nel 1982 viene fondato il Lichtenberger Institut in cui si giunse a definire le caratteristiche di una funzione laringea sana che avrebbe permesso di cantare con leggerezza e libertà su un'ampia estensione e con esiti qualitativi indipendenti dall'età. Il metodo si è poi sviluppato in modo autonomo ed è in continua evoluzione.

LABORATORIO CORALE DI MUSICHE POPOLARI DEL MEDITERRANEO
Docente
Kryiacoula Constantinou
Nel corso del laboratorio verranno accennate nozioni di canto (respirazione, vocalizzi), e una breve storia dei canti presi in esame. Oltre a canti provenienti dal vasto repertorio popolare italiano, verranno insegnati canti provenienti dal Libano, Spagna Mozzaraba, Portogallo, Grecia, Turchia. Il laboratorio è rivolto a bambini e adulti.

SASSOFONO
Docenti
Pedro Spallati ed Manuele Morbidini
Il corso prevede lezioni indiviivi.
Gli allievi saranno accompagnati nell’acquisizione di un’accurata tecnica strumentale e nello sviluppo di solide categorie musicali. L’obiettivo è quello di fornire un bagaglio di conoscenze sufficientemente ampio da consentire di affrontare qualsiasi genere musicale – dal jazz al rock, dal blues alla musica classica.
Il corso potrà essere preceduto da un pre-corso, organizzato in lezioni collettive (non più di tre persone), rivolto a coloro che intendano avere un primo approccio con lo strumento.

TASTIERE E COMPUTER MUSIC
Docente
Andrea Sammartino

-Tastiere moderne
-Uso e programmazione dei sintetizzatori
-Uso e Programmazione Software musicali
-Programmazione MIDI per l'uso di strumenti virtuali in ambientazioni software
-Fonica ed ingegneria del suono in ambientazioni software
-Tecniche di arrangiamento e composizione moderna

PIANOFORTE
Docente
Maurizio Marrani

TASTIERE E PIANOFORTE MODERNO
Docente
Lorenzo Biscarini
Il corso si snoda in tre livelli e propone un approccio graduale calibrato e moderno per l’apprendimento della tecnica sul pianoforte e tastiere attraverso l’approfondimento di linguaggi moderni come il blues, il soul, il funky, latin jazz..

CHITARRA ROCK/BLUES/POP
Docente
Alessandro Magnalasche
Il corso fornisce un approccio coinvolgente ed aggiornato allo studio della chitarra rock/blues/pop: lo studio della tecnica, le scale, gli arpeggi e l’armonia vengono affiancate all’analisi di alcuni chitarristi (come Eric Clapton, Jimmy Page, Mike Champbell, Jack Wite, Jonny Greenwod, The Edge, Wes Montgomery ecc..) fondamentali per l’apprendimento di tecniche strumentali ed elementi musicali come bending, liks, riff, arpeggi, utilizzo della scala pentatonica e cosa più importante di tutte “il controllo dello strumento” .

CHITARRA
Docente
Mauro Mela
Tecnica e arrangiamento del repertorio pop rock ,folk e latino italiano ed internazionale in stile acustico -"unplagged" , adattato alla chitarra classica e al canto . La finalità didattica è quella di rendere completa ed indipendente la capacità dell allievo di eseguire brani vocali e strumentali come "one man band ".

CORSO DI CHITARRA JAZZ-FUSION
Docente
Angelo Lazzeri


CORSO DI LETTURA SULLO STRUMENTO (CHITARRA)
Docente
Angelo Lazzeri

CORSO DI TECNICA DELL'IMPROVVISAZIONE
Docente
Angelo Lazzeri

BASSO E CONTRABBASSO
Docente
Graziano Brufani
Corso per basso e contrabbasso di armonia applicata allo strumento, ear training, studio delle linee di basso nei diversi stili musicali, studio del ritmo, lettura (lezioni a coppia).

BATTERIA
Docenti
Alberto Argirò, Juri Pecci, Leonardo Ramadori (Percussioni e Batteria), Gianni Maestrucci (Percussioni e Batteria)
Il corso di batteria e percussioni, strutturato su 3 livelli, fornisce un percorso personalizzato per ciascun allievo, lungo il quale apprendere, esercitare ed affinare la propria musicalità e tecnica strumentale; approfondire la conoscenza degli stili, dei diversi sound e mettere a fuoco la propria personalità musicale.

CONGAS (TUMBA) e PERCUSSIONI CUBANE/AFROCARAIBICHE
Docente
Roberto Gatti
La Tumbadora nella musica cubana e afrocaraibica (son, bolero, danzon, rumba, congo, batà ecc..) nella musica moderna (latin jazz, funk, rock, pop ecc..). Bongos timbales e percussioni minori (maracas,chekere,guiro,campana ecc.)

ENSEMBLE DI PERCUSSIONI CUBANE ED AFROCARAIBICHE
Docente
Roberto Gatti
Gruppo/laboratorio di musica d'insieme rivolto a percussionisti e batteristi nel quale si affronta il repertorio di ritmi della tradizione cubana e afrocaraibica: songo, pilòn, cha cha cha, guaracha, timba, bomba, pachanga, batumbatà, son montuno, merengue, plena, batà, conjunto folklorico, palo, yuca, bembe, makuta, guaguanco, yambu', columbia, guiro, abakuà ecc...

TABLA E SISTEMA RITMICO INDIANO
Docente
Francesco Sciacca (Mato)
Francesco Sciacca (Mato), insegnante con esperienza decennale, sotto la guida del grande Maestro Indiano Pandit SankhaChatterjee, che tuttora segue, partecipando a svariati seminari e approfondendo lo studio dello strumento con periodi di soggiorno e studio in India. Diplomato al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza in Percussioni Classiche Indiane (Tabla) con il Maestro Federico Sanesi.

STAGES PERIODICI DI BATTERIA JAZZ
Docente
Marco Valeri
L’attività didattica per la batteria e le percussioni sarà completata nell’offerta, da stages periodici di batteria jazz tenuti da Marco Valeri. I workshop a numero chiuso di 25 partecipanti, tenderanno a focalizzare un approccio allo strumento ed alla musica Jazz, attraverso gli stili secondo una logica consequenziale: tecnica del tamburo, analisi e trascrizione della musica di batteristi fondamentali, ascolto e comprensione dei vari stili (Swing, Be Bop, Hard Bop, Free..).

CORSO DA DJ SET & DJ PRODUCER
Docente
Riccardo Fucili/Dj Rikieffe
Il corso segue un programma sia teorico che pratico, dove gli allievi apprendono sistematicamente le nozioni principali della professione del Dj Producer. Il corso è tenuto dal docente Riccardo Fucili, dj e producer, con la collaborazione di Valentino Palombi, docente Steinberg.

ARMONIA E ANALISI MUSICALE
Docenti
Enrico Bindocci
Nell’ambito del corso oltre alla normale pratica nell’esercizio delle regole armoniche fondamentali, si tenderà ad una visione più “ampia” dell’armonia vista in chiave storico-stilistica nel corso delle varie epoche dal Seicento in avanti. A tal fine il momento analitico, nei suoi vari aspetti: melodico , formale, e testuale (quando presente), diviene cartina tornasole, e, a volte, vero punto di partenza per illustrare ciò che non nasce da norme astratte, ma si sviluppa e cresce nell’esperienza e verifica costante.

LABORATORIO DI GUIDA ALL’ASCOLTO
Docenti
Enrico Bindocci
Il Laboratorio collettivo di guida all’ascolto, sviluppa ed amplia le nozioni analitiche sviluppate nell’ambito del corso individuale, con un’attenzione particolare a ciò che in un corso di guida all’ascolto dovrebbe essere fondamentale: ossia l’aspetto percettivo. A tal fine, data la giusta rilevanza alle implicazioni storiche (e con esse, ovviamente l’estetica del periodo preso in esame), molta importanza sarà data alla pratica di poter “riconoscere” i segnali formali sottoforma di scelte armoniche, fraseologiche, e dinamiche che la musica ci invia, in altri termini il suo linguaggio, che, trovando più o meno riscontro nelle “ regole”, viene così naturalmente interiorizzato.

LABORATORIO RITMICO
“Azione nel tempo”
Docenti: Leonardo Ramadori, Gianni Maestrucci
Con la pratica delle percussioni e della musica d’insieme sarà possibile focalizzare lo studio del ritmo e delle sue grammatiche in maniera efficace completa e divertente. Gli esercizi ed i brani d’insieme che costituiranno il materiale di studio, oltre a divenire un vero e proprio repertorio performativo, saranno lo strumento con cui affinare abilità quali la lettura ritmica, conoscenze teoriche, capacità di ascolto e di concentrazione, coordinazione corporea...

MUSICA D'INSIEME E TECNICA DI IMPROVVISAZIONE
Docente
Daniele Mencarelli
Un percorso musicale collettivo nel quale l'aspetto ritmico è il nucleo, l'argomento principale che coinvolge l'armonia e la melodia.
Il ritmo può essere inteso come l'embrione di un groove o accompagnamento", ma può anche rappresentare un modo per esprimere una frase musicale (suono alternato al silenzio) durante l'improvvisazione.
Attraverso un attento studio sull'arrangiamento dei vari standards del jazz, sulle forme e l'armonia applicata all'improvvisazione, si cerca di acquisire una sorta di "consapevolezza musicale" insieme all'apprendimento dei vari stili del Jazz.

TEATRO

CORSO DI RECITAZIONE E DI CREATIVITA' TEATRALE
condotto da
GIORGIO DONATI secondo il metodo di JACQUES LECOQ
Corso di teatro fisico, secondo il metodo del grande maestro francese Jacques Lecoq, elaborato e sviluppato da Giorgio Donati nel corso della sua trentennale esperienza come insegnante in ambito nazionale e internazionale e come attore, co-autore e co-regista della Compagnia Donati-Olesen.

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI
Docente
Giulia Zeetti
Il laboratorio teatrale ha lo scopo di avvicinare i bambini al mondo del teatro attraverso il gioco.
Il bambino verrà guidato tramite giochi ed esercizi verso la scoperta del proprio corpo, della propria voce, dell’altro.
Durante lo svolgimento del laboratorio si introdurranno gradualmente elementi che porteranno alla creazione e realizzazione di una performance finale .

DANZA

CORSO DI DANZA MODERNA
DOCENTE
Alessia Contadini


Musical Academy Perugia
Via Orazio Tramontani, 52 - Ponte San Giovanni
Perugia, Italy

Home  /  Eventi  /  Band  /  Discografie  / Articoli  /  Comuni  /  Utilità  Contatti

www.umbrianoise.it - info@umbrianoise.it - dal 2009 
condizioni d'uso 
 

Informazioni sull'uso dei cookies
 

Utilizzo dei cookies

Utilizziamo i cookies per il corretto funzionamento del nostro sito e migliorare la tua esperienza di navigazione. Ci riserviamo inoltre di utilizzare cookies di terze parti. Per saperne di più consulta la nostra cookies policy.
Per continuare la navigazione è necessario cliccare il pulsante 'Accetto'.

Accetto Non accetto