login   
               

 

Ricerca nel sito
Blog
Arezzo Wave Contest 2017 (UMBRIA)
Inviato da UmbriaNoise il 12 Aprile 2017.

AREZZO WAVE CONTEST // Umbria

Primi appuntamenti in Umbria con le selezioni regionali valide per la partecipazione alla nuova edizione del concorso Arezzo Wave Love Festival 2017, il primo concorso live in Italia, sia per capillarità sul territorio, sia per numero di band iscritte (1496 la cifra record raggiunta dal contest).

Di seguito il calendario degli eventi, entrambi ad ingresso libero e start alle 22:00
- giovedì 13 aprile al Balù di Perugia (Via Cartolari, 26), con Caboto, Triple Disaster, Audiosfera e Il Gigante
- venerdì 14 aprile al Free Ride di Perugia (Via della Viola, 19), con Diraq, Scimmiasaki, Sarah Jane Ceccarelli e Minimal Push

 

CABOTO
Nato e cresciuto a Perugia, suona la chitarra dall’età di 11 anni e inizia poi a scrivere canzoni in italiano. Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000 suona in varie band attive sia nella sua città che fuori (Zonaplayd, Figli di John), sempre impegnato come strumentista e, soprattutto, autore. Dopo un periodo di cinque anni a Torino e una breve inattività live, nel 2015 decide di incidere le sue ultime composizioni, interpretandole per la prima volta in prima persona. A dicembre 2016 esce il suo primo disco autografo ‘Hey Caboto’.

TRIPLE DISASTER
I Triple Disaster nascono a luglio 2015 in mezzo ai monti della Valnerina (Norcia, Cascia) dall’incontro di Vincenzo Pontoni (batteria), Denny Nicoletti (basso) e Pietro Iambrenghi (chitarra e voce). I tre portano influenze diverse al gruppo, che presto riesce a creare un proprio sound che spazia dal rock psichedelico al grunge, fino all’heavy metal e allo stoner rock. In brevissimo tempo il repertorio del gruppo arriva a contare oltre 15 brani originali, con testi per la maggior parte in italiano. È possibile riconoscere i Triple Disaster dal ritmo martellante del basso e della batteria, alternati alla chitarra che spazia dagli arpeggi ai power chords e alla voce graffiata. Sicuramente la vita di montagna ha inciso sulla scrittura dei brani, da cui emerge la tematica dell’isolamento nelle fredde giornate d’inverno: nel sound c’è la voglia di farsi sentire per rompere il silenzio delle vallate appenniniche. Il 22 novembre 2016 il gruppo ha fatto da apertura a Giorgio Canali & Rossofuoco al Supersonic Music Club, data culmine di un insieme di concerti che ha aiutato il gruppo a farsi le ossa sui palchi più variegati, spaziando dal grande concerto dell’Antifestival al live intimo per poche persone. A maggio uscirà il primo EP, "Lato A!", registrato presso gli studi del JapPerù da Federico Brizi e Riccardo Tesorini e contenente 4 brani.

AUDIOSFERA
Gli Audiosfera sono nati nel 2013 da un’idea di Lorenzo Lotito (chitarra e voce), da Perugia, e di Valentino Palombi (tastiere), da Terni. Lorenzo e Valentino si sono conosciuti nel 2002 al CET - Centro Europeo di Toscolano che entrambi hanno potuto frequentare grazie ad una borsa di studio finanziata dalla SIAE. Da allora sono rimasti in contatto scambiandosi idee e componendo canzoni pur essendo ognuno coinvolto in esperienze diverse come i Quintessenza per Lorenzo e i C15 per Valentino. Dopo aver deciso di mettere a frutto concretamente le proprie idee in comune i due hanno coinvolto nel progetto Audiosfera altri musicisti, fondamentali per la costruzione del sound che contraddistingue il gruppo. La band è composta da Lorenzo Lotito (voce e chitarra acustica), Valentino Palombi (tastiere), Maurizio Chiani (chitarra elettrica), Gianluca Del Torto (basso), Mattia Mattoni (batteria). Ad aprile 2016 gli Audiosfera sono entrati in studio per registrare il disco ‘Ogni cosa al suo posto’. Mirko Marzoli alla chitarra è inoltre@special guest. Le sessioni di registrazione si sono svolte al BustHard Studios di Terni sotto la supervisione di Giorgio Speranza e Saverio Paiella, con la fase di mixaggio completata poi il 12 agosto. L’album si compone di undici brani con melodie molto pop e arrangiamenti curatissimi, il tutto ispirato alle sonorità dello shoegaze.

IL GIGANTE
Il Gigante nasce alla fine del 2016 a Foligno. I membri del gruppo sono gli stessi degli Sluggish Tramps, ex-gruppo folignate attivo dal 2010 alla metà del 2016 e che ha pubblicato un album intitolato "El Peregrino", con Daniele Benincasa alla voce, Simone Giacomucci alla chitarra, Marco Mariotti alla chitarra, Giacomo Ciancaleoni alla batteria e Samuele Settimi al basso. Mariotti e Ciancaleoni sono membri dei Fairy Tales, un’altra band attiva a Foligno, mentre Settimi viene dalla precedente esperienza coi Go Banana ed è anche attivo come contrabbassista classico. Il primo ed unico lavoro in studio del Il Gigante è l'EP "STOMP!" auto prodotto e registrato all'Urban Recording Studio di Perugia.

DIRAQ
I Diraq sono un gruppo proveniente dalla provincia di Perugia. Il tentativo è quello di creare una musica che attraversi i generi in maniera trasversale, stazionandoci provvisoriamente come un flusso sonoro che fa del rock desertico e della psichedelia, un occasione per camminare sui confini della musica black. Dal 2009, anno di inizio della propria attività musicale, la formazione ha subito diversi cambi di line-up; la cellula iniziale ruota intorno alla chitarra di Edoardo Commodi e la Voce di Matteo Bruni, per poi confluire nelle batterie di Michele Gatti e nel basso di Alessandro Di Loreto, affiancati dal fonico Lorenzo De Canonico. Nel 2010 i diraq hanno pubblicato il primo lavoro in studio, un EP omonimo di 6 tracce a tiratura limitata, volutamente grezzo nei suoni e semplice nella forma, che ha aperto alla band diversi palchi sia in Umbria che nel resto del centro e nord Italia. È nel 2012 che la formazione ha la possibilità di registrare il proprio disco d’esordio, l’LP autoprodotto: "Fake Machine", dove la band ha sperimentato un desert rock con forti influenze stoner e blues, elementi enfatizzati dall'ingresso del nuovo batterista Federico Sereni. Registrato all’Urban Recording Studio di Perugia e missato a Frascati da Emiliano Esposti, "Fake Machine" è stato pubblicato nel Settembre 2013 e nel periodo successivo ha incontrato l’attenzione di molti addetti del settore musicale, ricevendo numerose recensioni sia on line che su carta stampata, che, assieme alle diverse rotazioni radiofoniche, hanno contribuito alla visibilità del gruppo, favorendo l’apertura delle porte di alcuni dei migliori Club e festival nazionali. Dopo un lungo periodo speso nella promozione di "Fake Machine", nei diraq avviene un ulteriore cambio formazione, vengono infatti inseriti due nuovi componenti, dapprima il bassista Francesco Mengoni, che prende l'eredità di Alessandro Di Loreto prima e Leonardo Bizzarri poi, successivamente il cantante Daniel Abeysekera che subentra a Matteo Bruni. Entrambi gli elementi hanno il merito di portare ulteriori influenze e nuove soluzioni, che fanno evolvere ancora una volta le sonorità del gruppo. Attualmente i diraq, oltre ad incrementare gli spettacoli live, sono in fase di preparazione di un nuovo EP dal titolo "Higher Than This" che conterrà tre inediti.

SCIMMIASAKI
Scimmiasaki è un progetto musicale che nasce nell’ottobre 2012 dall’incontro di quattro giovani musicisti che, sul confine umbro laziale, cominciano a muovere i primi passi in quello che diventerà, da lì a poco, lo scenario della loro vita. Dopo un solo anno pubblicano il primo Ep omonimo, fieramente autoprodotto e registrato all’interno della loro sala prove. Grazie all’Ep, gli Scimmiasaki vedono aumentare il numero delle date live e delle esibizioni in festival importanti come "Rockin’ Cura", "Ephebia" e "FDB di Fabrica a Roma", dove condividono il palco con band come Lo Stato Sociale, Gazebo Penguins, Nobraino, Luminal e Management del Dolore PostOperatorio. È proprio grazie a uno di questi concerti che la band stringe amicizia con Andrea "Giamba" Di Giambattista, già collaboratore del Management del Dolore Post-Operatorio. "Collasso", nuovo Ep degli Scimmiasaki, è prodotto da "Giamba", registrato presso il Fear No One di Emiliano Natali e pubblicato lo scorso ottobre dall’etichetta biellese Vina Records.

SARAH JANE CECCARELLI
Italo-canadese, nasce a Gubbio e vive attualmente a Roma. Padre pianista, a 3 anni comincia a studiare pianoforte con la giapponese Setzuko Murata. Comincia a cantare a 16 anni per gioco e, nel 2001, inizia a esibirsi in duo con il fratello chitarrista e compositore Paolo. Riarrangiano e reinterpretano i classici della musica jazz, soul, brasiliana e pop internazionale con uno stile molto personale, con cui hanno calcato palchi importanti come la Casa del Jazz, Villa Celimontana a Roma, il Terracina Jazz Fest e tanti altri. Nel 2007 diventa componente de Le Core, quartetto vocale di sole donne col quale arrivano in finale al Musicultura nel 2009. Nello stesso anno avviene il fortunato incontro col M° Bruno De Franceschi, l'impatto è forte: dalla più semplice forma del "concerto musicale" passa ad interessarsi sempre di più al "teatro musicale" ispirandosi a maestri come Ute Lemper, Milva, Charles Aznavour, Jacques Breil, Melina Mercouri. Nel 2012 si trasferisce a Roma e inizia il percorso di studio e interpretazione di musica proveniente dalle culture più diverse: canta la morna capoverdiana, samba e choro brasiliani, il tango, canti popolari balcani, la chanson francese, classici italiani per non dimenticare il blues e i jazz. A oggi, canta in più di 10 lingue. Dal 2013 diventa componente fissa della MED FREE ORKESTRA (iCompany) che l'ha vista sul palco del 1° Maggio a Roma nel 2015 e nel 2016. È anche membro dell'ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI, ed è coinvolta nella stesura di progetti di teatro musicale, in particolare con David Riondino. Ha partecipato a 4 repliche de "Il Flauto magico" con l'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO nel ruolo di Pamina. È stata protagonista di 2 docufiction, per la regia di Vanessa Tonnini e Marco Guelfi, e ha partecipato come corista nel disco di Francesco De Gregori "Amore e Furto - De Gregori canta Bob Dylan". Ha preso parte come ballerina allo spot Missoni in uscita a fine 2015 per regia di Paolo Sorrentino. Ha collaborato e avuto l'onore di dividere il palco con grandi artisti tra cui: David Riondino, Natalio Luis Mangalavite, Monica Demuru, Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Gino Castaldo, Mario Tronco, Paolo Damiani, Eugenio Bennato, Andrea Satta dei Tetes de Bois, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Francesco Bolo Rossini, Enrico Rava, Rosario Giuliani, e molti altri. Ha studiato canto con Cristina Zavalloni, Maria Pia De Vito ed Eleonora Bruni. Insegna Canto a Percentomusica (Roma) diretta da Massimo Moriconi.

MINIMAL PUSH
I Minimal Push sono Tommaso Boldrini (batteria, batteria elettronica, tastiere), Federica Marani (voce, vocal loop&FX, autrice) e Alessio Asciutti (chitarra, synth).La band nasce all'inizio dell'estate 2015 e, da quel momento, a ogni incontro scaturiscono ritmiche, sonorità, testi, linee vocali e melodiche che si trasformano subito in pezzi con struttura e senso ben definiti. Il loro sound fonde l'underground italiano con le sonorità dell'alternative rock e dell'elettronica sperimentale e spazia da ritmi ipnotici a esplosioni di energia pura. I testi, quasi tutti scritti in sala prove da Federica, alternano spaccati di vita sociale e di denuncia a vissuti personali o di condivisione con gli altri componenti. L'affiatamento artistico permette alla band di intuire il senso del brano mentre lo sta creando, con una minima spinta.

 

 

Commenti
Nessun commento presente.
Pagina 1 | »
Aggiungi un commento
Nome

Testo

Codice di verifica

Home  /  Eventi  /  Band  /  Discografie  / Articoli  /  Comuni  /  Utilità  Contatti

www.umbrianoise.it - info@umbrianoise.it - dal 2009 
condizioni d'uso 
 

Informazioni sull'uso dei cookies
 

Utilizzo dei cookies

Utilizziamo i cookies per il corretto funzionamento del nostro sito e migliorare la tua esperienza di navigazione. Ci riserviamo inoltre di utilizzare cookies di terze parti. Per saperne di più consulta la nostra cookies policy.
Per continuare la navigazione è necessario cliccare il pulsante 'Accetto'.

Accetto Non accetto